cosa facciamo con NATworking APS
scopri i servizi dedicati a socie e soci
Hai un sogno nel cassetto per il tuo territorio? Entra nella rete!
servizi
RETE NAT
Attiviamo spazi di lavoro nelle aree rurali e interne per chi ha la possibilità di svolgere la propria attività da remoto.
Prenota la tua scrivania immersa nel verde: ogni spazio della rete NAT è unico e offre soluzioni comode e funzionali per permetterti di scegliere sfondi mozzafiato per le tue call!
NATweek
Organizziamo settimane di coworking e coliving in luoghi immersi nella natura, per sperimentare un modo diverso di vivere e lavorare, basato sulla riscoperta delle aree interne e la condivisione di esperienze uniche.
Se anche tu sogni di lavorare fuori dalla città, rigenerarti ed esplorare nuovi luoghi, ti aspettiamo!
WELFARE AZIENDALE
Supportiamo Pubbliche Amministrazioni, imprese private ed Enti del Terzo Settore a prendersi cura del benessere psico-fisico dei prorpi lavoratori e lavoratrici attraverso esperienze residenziali dedicate.
Stiamo costruendo un sistema di offerta dedicato a gruppi: compila il form e scarica il nostro catalogo.
RIGENERAZIONE
Collaboriamo in progetti volti a migliorare la qualità della vita nelle aree extraurbane, favorendo lo sviluppo locale.
Offriamo supporto nella riattivazione di spazi abbandonati o sottoutilizzati, nello sviluppo di servizi di welfare e cultura e attivazione di residenze creative temporanee.
CONSULENZA E PROGETTAZIONE
Supportiamo PA ed enti territoriali nella progettazione e realizzazione di progetti di rigenerazione territoriale, sviluppo locale e servizi di prossimità per piccole comunità, nell’ottica di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle aree interne.
RESIDENZE CREATIVE
Portiamo artisti e professionisti ad abitare temporaneamente i territori delle aree interne per arricchire il territorio e incrementare le dotazioni territoriali.
SCAMBIO LAVORO
Raccogliamo le sfide del territorio e selezioniamo professionisti e professioniste della nostra community in grado di affrontarle. Attiviamo residenze temporanee in “scambio lavoro”, per facilitare esperienze di vita rurale e a contatto con la natura.
CIVIC DESIGN
Promuoviamo una nuova idea di Design, basata sull’ibridazione di diverse discipline, sull’innovazione civica e sull’intelligenza collettiva, per avviare processi di attivazione locale.
COMUNICAZIONE
Aiutiamo le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali a sviluppare strategie di comunicazione e a creare contenuti per promuovere in modo consapevole e sostenibile il territorio.
progetti
Dal 2020 lavoriamo per generare valore nei territori marginali perché oltre le città, oltre la campagna, oltre la montagna, ci sono comunità isolate che resistono contro lo spopolamento del territorio.
Esplora i progetti di rigenerazione territoriale e sviluppo locale che abbiamo realizzato nelle aree montane!
NATworking • La prima rete di spazi per lavorare e studiare immersə nella natura
Un progetto di NATworking APS e Associazione Dislivelli in collaborazione con Cooperativa NEMO e Alle Ortiche APS. NATworking è tra i vincitori della call for ideas Mind Club di aprile 2020 (Eco-Working Network) e tra i progetti selezionati dal Bando GxG – Giovani per Giovani di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige.
IT’S A MATCH!
Rispondi ai bisogni delle comunità montane: in cambio delle proprie competenze, l’ospitalità delle nostre montagne con i servizi forniti dagli host della rete NATworking.
Abitanti temporanei • Nuovi servizi di prossimità per aree montane resilienti
Un progetto di NATworking APS con Associazione Dislivelli e i Comuni di Saint-Marcel (AO) e di Inverso Pinasca (TO), vincitore del Premio Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Luoghi Comuni – costruire spazi generativi
Un report a cura di GAL EVV Escarton e Valli Valdesi in collaborazione con NATworking che raccoglie le necessità del territorio delle Valli Chisone, Gemanasca, Pellice, Sangone e Susa.
NATweek
Una settimana di coliving e coworking a contatto con la natura degli spazi della rete NATworking per promuovere un modo diverso di lavorare: condivisione ed esplorazione del territorio per imparare a bilanciare il tempo dedicato al lavoro con il tempo dedicato a tutto il resto… e prendersi cura di sé!
NATOUR
Un tour che ha attraversato Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per visitare le prime strutture aderenti alla rete NATworking. Un progetto di comunicazione cross-mediale che racconta undici territori montani attraverso video racconti, foto e interviste a enti gestori di strutture e associazioni.
CIVIC DESIGN for NATWORKING
Un corso online e un workshop pratico di Design Civico a cura di Domenico Di Siena, in collaborazione con Ecomuseo Terra del Castelmagno e Resinelli Tourism Lab per imparare ad applicare i principi della progettazione civica collettiva nelle aree interne.
impatto
NATworking APS si impegna per generare un impatto positivo sui territori, attraverso attività associative e progetti specifici.
Sensibilizziamo tutte le persone che fanno parte della community, da un lato a rispettare sè stessi e prevenire lo stress lavoro-correlato e l’insorgenza del burnout, adottando comportamenti quotidiani più sostenibili e consapevoli; dall’altro a prendersi cura del territorio dovi si viene ospitati, sostenendo gli enti locali e le loro attività, attraverso lo scambio di competenze e azioni di valorizzazione territoriale e rigenerazione delle aree interne.
sperimenta la vita da NATworker
NATworking ® è un marchio di proprietà di NATworking APS – Associazione di Promozione Sociale.