" "
Seleziona una pagina

NAT

office

Workshop di co-design e autocostruzione per l’allestimento di nuovi spazi pubblici dedicati al lavoro e allo studio in montagna

due nuovi spazi outdoor

Si è svolto in due weekend nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 (workshop di co-design) e dal 26 al 29 maggio 2022 (workshop di autocostruzione) in contemporanea nei comuni di Inverso Pinasca e Saint Marcel.

Il workshop è stato curato da NATworking APS in collaborazione con gli architetti di Associazione Cantieri d’Alta Quota e I.A.M. – Istituto di Architettura Montana con il prof. Roberto Dini del Politecnico di Torino e con due artigiani locali: il valdostano Julien Carisey e il pinerolese Daniele Salengo

Per la realizzazione è stato utilizzato legno locale km0, coltivato nelle valli e lavorato dalla segheria di Julien Carisey e dei fratelli Breuza in Val Chisone, afferenti al progetto traccialegno – Gruppo PEFC Pinerolese.

Durante il mese di marzo è stata lanciata una call aperta a studenti di Architettura e Design del Politecnico di Torino e giovani professionisti, per individuare i partecipanti del workshop, a cui hanno risposto 12 persone: Beatrice Aimar, Matteo Angelotti, Giada Belviso, Lorenzo Ciarfella, Giulia Crotti, Matteo De Bellis, Martina De Pascalis, Stefano Iacovacci, Eleonora Merolla, Camilla Nicolini, Federica Santi e Andrea Vernetti.

$
NAToffice: struttura realizzata in autocostruzione a Inverso Pinasca
NAToffice: studenti progettano a Inverso pinasca - ws codesign

Una piattaforma site-specific all’aperto nel cortile della ex scuola elementare di Borgata Clot a Inverso Pinasca (TO) con postazioni ergonomiche adatte ad ospitare studenti e lavoratori del futuro co-working con baby parking.

NAToffice
NAToffice
NAToffice: studenti e tutor workshop Saint Marcel

Un sistema modulare di micro uffici in legno da due postazioni, facilmente riproducibile, posizionati a Saint Marcel (AO) in prossimità del Centro Multifunzionale del Comune. Una delle strutture realizzate  è stata dotata di un pannello solare, con batteria e inverter, per la produzione di energia pulita  che rende energeticamente indipendente il micro ufficio.

NAToffice: studenti durante il workshop a Saint Marcel 2
NAToffice: struttura realizzata in autocostruzione a Saint Marcel
NAToffice
NAToffice: studenti progettano a Saint Marcel - ws codesign

ISOLAMENTO ACUSTICO INDOOR

Il gruppo di ingegneri del suono under 35 di Hackustica ha tenuto un workshop a Inverso Pinasca, dal 2 al 6 giugno 2022 che ha realizzato il prototipo N.E.S.T. Natural Extensible Soundproofing Tool.

Come un nido, nasce dal recupero dei materiali disponibili in natura, si adatta allo spazio, si deforma e trasforma per costruire centri relazionali in qualsiasi luogo. Un involucro in legno ecosostenibile con inserti in lana isolante per il comfort acustico indoor. Una struttura che trasforma l’atrio della ex scuola elementare di Borgata Clot, futuro spazio di lavoro e relazione. Flessibile e modulabile, pensata per accogliere piccoli gruppi e agevolarne la comunicazione in ogni condizione, N.E.S.T. è un modello replicabile in qualsiasi spazio pubblico attraverso workshop di autocostruzione partecipativi e il coinvolgimento di artigiani locali.

Il workshop ha visto la partecipazione di 7 persone tra ingegneri del suono e giovani professionisti dell’ambito design.

NEST_modulo insonorizzazione acustica_IP 2
team costruttori del ws Hackustica
NEST
NEST
NEST_modulo insonorizzazione acustica_Inverso Pinasca

abitanti temporanei

Nuovi servizi di prossimità per aree montane resilienti

è un progetto di NATworking APS con dislivelli.eu, Comune di Saint-Marcel e Comune di Inverso Pinasca vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
DGCC 2021
creativelivinglab

Iscriviti alla newsletter

" "